Informazioni utili

Come ottenere l’esenzione dal ticket sanitario

L’AIS e le condizioni simili sono poco frequenti e perciò sono incluse nella lista delle Malattie Rare del Ministero della Sanità.

La condizione di “Malattia Rara” consente l’esenzione dal ticket con il seguente codice:

RNG262, con la denominazione “Difetti dello sviluppo sessuale con ambiguità dei genitali e/o discordanza cariotipo/sviluppo gonadico e/o fenotipo”.

L’esenzione si otteneva in precedenza con il codice RNG010 (RNGzerounozero), presente nella lista del Ministero con la vecchia denominazione “Pseudoermafroditismi”.

Per maggiori informazioni anche sulle strutture a cui rivolgersi in ciascuna Regione, consulta il sito
https://www.iss.it/centro-nazionale-per-le-malattie-rare oppure il Numero Verde 800 896949.


Diagnosi e screening gratuito

Tutte le persone con diagnosi sospetta o accertata di AIS o simili possono partecipare a uno screening gratuito presso l’Ospedale S. Chiara di Pisa, che ha lo scopo di verificare e precisare la diagnosi (con indagini genetiche) e accertare lo stato di salute.

Il progetto di ricerca prevede la possibilità di effettuare una visita clinica, un prelievo di sangue, tre radiografie, una densitometria ossea a raggi X e una a ultrasuoni allo scopo di precisare la diagnosi (con analisi genetiche) e di determinare lo stato generale della/del paziente.

Le visite e i prelievi possono essere effettuati gratuitamente a Pisa presso l’Ospedale Santa Chiara.
Tutte le analisi sono gratuite e si svolgono nell’arco di una sola giornata. Chi fosse interessato o volesse saperne di più, può contattarci agli indirizzi info@aisia.org e genitori@aisia.org.